PARODONTOLOGIA

Gengive infiammate, quali sono i sintomi e i rischi?

La parodontologia si prende cura delle gengive infiammate, gonfie o sanguinanti e previene la piorrea dentale

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l’osso, il legamento parodontale.

La malattia parodontale (un tempo detta “piorrea”) distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti; se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti attraverso Impianti o protesi.

Oggi è anche possibile, in molti casi, rigenerare l’osso distrutto dalla malattia parodontale, per salvare i denti ancora presenti o per sostituire con impianti quelli mancanti.

Sono dette più precisamente malattie parodontali perchè le gengive sono parte di una struttura più complessa, il Parodonto, che è formato anche da osso, da fibre connettivali (il legamento parodontale) e dal cemento delle radici dei denti.

La malattia parodontale è nella maggior parte dei casi un’ infezione batterica che può portare, se non curata, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso dentro l’osso (il parodonto) e quindi alla perdita dei denti. Tra i primi sintomi spesso i pazienti lamentano Gengive Infiammate.

La causa principale della insorgenza della parodontite è l’accumulo dei batteri, presenti nella bocca, sulle superfici dei denti ( placca batterica). Ci sono altri fattori che possono influire sulla salute dei nostri denti e delle nostre gengive: più facilmente possono andare incontro a gengive gonfie o gengive infiammate le persone che fumano e/o che sono sottoposte a stress, o persone che sono affette da diabete o da altre malattie in grado di ridurre le difese dell’organismo.

CERCA IL TUO STUDIO DENTISTICO

RIEPILOGO

Come funziona Dental Village

CONTATTO

Chiamando il numero verde o compilando il form di contatto nel nostro sito verrai ricontattato nel minor tempo possibile da uno dei nostri operatori del customer service.

RISPOSTA

A seconda delle tue necessità i nostri operatori si occuperanno di trovare per te la migliore soluzione e di affidarti allo specialista più esperto.

SOLUZIONE

Verrai ricontattato direttamente dal Centro Odontoiatrico più vicino a te e con la specialità più idonea al tuo caso per concordare una prima visita gratuita.

CURA

Lo specialista prenderà in cura il tuo caso pianificando un programma di trattamento personalizzato per garantirti il miglior risultato.

I MIGLIORI PROFESSIONISTI AL TUO SERVIZI