Entertainment

Rischi sport acquatici: anche i denti ne potrebbero soffrire

Che gli sport da contatto, così come quelli acrobatici, siano pericolosi per i denti, è cosa nota. Non altrettanto conosciuti invece sono i rischi degli sport acquatici che possono esporre i denti a danni che potrebbero causare lesioni anche serie. Fortunatamente con alcuni accorgimenti e qualche consulto con il dentista è possibile prevenirli.

L’acqua delle piscine ad esempio contiene additivi chimici che le conferiscono un pH superiore a quello della saliva. Di conseguenza le proteine salivari formano dei depositi organici sui denti, soprattutto su quelli anteriori, molto duri, di colorazione giallastra e marrone esattamente come le bevande gassate.  Chi va in piscina ha un motivo in più per fare una visita dal dentista. Per fortuna è possibile rimuovere facilmente questo deposito con una pulizia dentale professionale effettuata dal proprio dentista o igienista.

Anche l’immersione subacquea è uno sport molto apprezzato, ma che può causare, problemi ai denti: dolore alla mandibola, problemi al tessuto gengivale, dolore al centro del dente (“tooth squeeze”). Il “tooth squeeze” è causato dalla variazione di pressione dell’aria: se un subacqueo ha una grande cavità in un dente, un’otturazione provvisoria, malattie gengivali, ascessi parodontali o terapie canalari incomplete, si può avvertire dolore. A tutti questi sintomi si aggiunge la “diver’s mouth syndrome” che spinge i subacquei a mordere in maniera eccessiva l’erogatore, rischiando di causare problemi ai denti.

Il modo migliore per evitare questi problemi è quello di consultare il dentista prima di fare delle immersioni subacquee.