Denti e stress sono collegati? Da una recente ricerca di Harvard pare proprio che lo stress abbia conseguenze anche sulla nostra salute orale. Ecco perché è meglio prendersi delle pause dalla frenesia della vita quotidiana per salvaguardare mente, e denti! Non sono pochi i casi che dimostrano come stress e mal di denti sono collegati. Partiamo la nostra indagine sulla correlazione stress e mal di senti proprio da un caso celebre successo nel 2016.
Il caso Demi Moore
La bellissima attrice 54enne è stata ospite della nota trasmissione The Tonight Show, condotta da Jimmy Fallon. Qui nel corso della serata ha raccontato di aver perso gli incisivi centrali superiori. Il motivo sarebbe dovuto al forte stress.
Fortunatamente, grazie all’intervento di un dentista, il sorriso dell’attrice è tornato come quello di una volta.
Stress e mal di denti
Gli studiosi di Harvard hanno dimostrato la correlazione tra la frequenza di alcune patologie dentali e lo stress. Durante periodi particolarmente stressanti il nostro corpo avverte la necessità di aumentare il livello di energia e lo fa attraverso la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Se non viene smaltito nel momento in cui la situazione si normalizza e lo stress diminuisce però l’eccesso di cortisolo scatena una serie di effetti collaterali quali: l’insonnia, i problemi gastrointestinali, il calo della libido, una stanchezza cronica e, secondo quanto emerso dalla ricerca statunitense, anche una serie di problemi che riguardano la salute di denti e gengive.
Non è tutta colpa del cortisolo però. Una persona stressata è portata a prendersi meno cura di se stessa perché non ha tempo e voglia. Si lava i denti, si dimentica di passare il filo interdentale e, a volte, salta i controlli dal dentista perché semplicemente non sa come incastrarli in un’agenda già fitta d’impegni.
Ultimo ma non meno importante fattore da tenere in considerazione è che quando si è stressati talvolta si tende inconsciamente a stringere i denti. Questo fenomeno in odontoiatria è chiamato bruxismo. A lungo andare però questa abitudine può usurare i denti e provocare delle micro fratture oltre una serie di disturbi come mal di testa, dolori alla cervicale o alle mandibole.“
Quindi, prendersi cura di se stessi, in generale, aiuterà il vostro corpo a stare meglio e, indirettamente avrà effetti positivi anche sulla salute orale. Prenditi cura di te stesso, non trascurare l’igiene e aumenta l’attività fisica (utile anche per disperdere il cortisolo in eccesso) Corpo e mente non potranno far altro che ringraziarti.