Risciacqui di acqua tiepida e sale per alleviare il dolore o impacchi di ghiaccio? E’ importante sapere quando si ha un ascesso dentale cosa fare per alleviare il dolore perché tutti possono essere colpiti da un ascesso improvvisamente e conoscere i rimedi per alleviare il dolore può essere fondamentale in attesa di raggiungere il medico.
Riconoscere un ascesso dentale
Innanzitutto è bene comprendere quali sono i sintomi per individuare l’ascesso dentale. L’ascesso si presenta subito come un forte dolore localizzato all’interno della bocca ed è quindi facilmente riconoscibile, tra i sintomi più frequenti chi sono:
- Gengive che si gonfiano e cominciamo a sanguinare facilmente al minimo contatto con spazzolino o filo interdentale.
- Alito cattivo e denti ipersensibili quando si ingeriscono alimenti troppo caldi o freddi.
- Inoltre è visibile del gonfiore sopra la parte in ascesso che provoca grande dolore.
- Essendo una infiammazione provocata da batteri infine l’ascesso dentale porta con se anche febbre.
E’ un ascesso dentale, cosa fare?
L’ascesso dentale è un’infiammazione e come tale va curata da un medico. Pertanto l’unico rimedio è quello di recarsi il più velocemente possibile dal dentista e iniziare una cura antibiotica.
Per alleviare il dolore nel frattempo si può ricorrere ad alcuni rimedi:
- risciacquare la zona infetta con acqua tiepida e sale da cucina
- lavare i denti con acqua tiepida evitando il contatto con il caldo o il freddo
- applicare una borsa del ghiaccio all’esterno della guancia gonfia
- ricorrere all’utilizzo di farmaci analgesici ed antinfiammatori per attenuare il dolore. In questo caso è meglio ricorrere al parere di un medico prima di prenderli.
I rimedi per l’ascesso dentale
Dal momento che l’ascesso è causato da una intensa presenza di batteri i rimedi naturali generalmente non servono e anzi, sottovalutare il dolore porta solo a conseguenze gravissime. L’unica soluzione è seguire una cura antibiotica specifica prescritta da un medico per eliminare i batteri che hanno causato l’ascesso. Consultare un dentista quindi è fondamentale.
Prevenire
L’unico metodo per prevenire l’ascesso è evitare l’accumulo sistematico di placca e residui di cibo attorno ai denti e per questo è indispensabile una corretta e costante igiene orale. Lavare i denti dopo ogni pasto per almeno due minuti, passare il filo interdentale e sottoporsi all’igiene professionale ogni 6 mesi sono i pilasti di salute che non devono mai mancare e gli unici rimedi per prevenire l’ascesso dentale.