Denti in sogno: cosa significa? A chi non è capitato di sognare di perdere i denti, o di avere i denti gialli, storti, o neri, e via dicendo? I denti in sogno possono avere diversi significati.
Ogni dente quindi ha un suo preciso significato:
I molari: servono a masticare e sono simbolo di ostinazione, perseveranza, tenacia, costanza,
Gli incisivi: rappresentano l’aspetto esteriore, la bellezza, immagine pubblica,
I canini: manifestano aggressività, ferocia, minaccia verso gli altri.
Sognare di perdere i denti o denti in sogno che cadono:
Sognare di perdere i denti è uno dei sogni più comuni; anche Freud ne parlò e lo incluse nei sogni che lui definisce ‘tipici’. La tradizione vuole che ciò annunci la morte di un proprio parente. In realtà sognare di perdere uno o più denti può essere un sintomo di ‘castrazione‘. Sognare di perdere i denti può anche indicare che temiamo la perdita di potere, di autorità, di potenza sessuale. Può anche far riferimento ad una perdita di energia vitale, indebolimento o invecchiamento.
Sognare di perdere i denti, o di averli poco saldi può indicare indebolimento a livello caratteriale, ovvero privazione dei tratti più aggressivi, tenaci e vitali del nostro carattere.
I denti che cadono, però, possono anche avere altri significati nei sogni. Pensando al fatto che nell’infanzia ad un certo punto si perdono i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità. Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivamo allattati al seno e non avevamo responsabilità e decisioni da prendere.
Le donne incinte sognano spesso di perdere i denti: in questo caso i denti in sogno sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.
Sognare di avere denti traballanti può indicare che si è insicuri o che stiamo passando un periodo in cui abbiamo poca energia, siamo stanchi.
Sognare di essere senza denti, o di avere denti rotti, storti, gialli, neri
Sognare di essere senza denti, o di avere i denti rotti, storti, gialli o neri, e provare vergogna: ciò può indicare insicurezza, paura del giudizio altrui, timore di non essere all’altezza.
Sognare un dente cariato
Se si sogna di perdere (o togliere) un dente guasto o cariato, ciò potrebbe far riferimento ad un elemento negativo del proprio carattere di cui è necessario liberarsi perché ci sta togliendo la serenità.
Sognare di ingoiare un dente
Sognare di ingoiare un dente: ciò fa riferimento alla necessità di ‘rimangiarti’ qualcosa che hai detto.
Sognare denti che crescono
Sognare denti che crescono è un buon segno: fortuna in arrivo.
Numeri del lotto:
Se vuoi tentare la fortuna dopo aver visto i denti in sogno puoi giocare al lotto questi numeri:
Denti bianchi 54, perdere i denti 38, denti poco saldi 49, sani e in salute 16, che crescono 39.