La prostata può essere influenzata da problemi gengivali?

Da uno studio della rivista Dentistry emerge che le patologie gengivali non influenzano solo la bocca ma anche la salute e l’andamento degli altri organi come ad esempio la prostata. Le malattie parodontali o gengiviti possono causare diversi problemi infiammatori su tutte le parti del corpo, in passato sono stati riscontrati anche legami tra patologie gengivali e cardiopatie, artrite e decessi fetali. Per studiare la correlazione tra l’infiammazione della prostata e le malattie gengivali sono stati coinvolti nella ricerca 27 uomini di età superiore ai 21 anni.

I pazienti coinvolti nell’anno precedente era stati tutti sottoposti ad una biopsia prostatica dove è emerso che soffrivano di prostatite e a un prelievo di sangue dal quale il livello di antigene specifico prostatico (Psa) era aumentato, indicando una possibile infiammazione o anche un tumore.

I pazienti che hanno preso parte alla ricerca sono stati tutti sottoposti ad accertamenti prima dell’inizio della ricerca come un’analisi accurata delle gengive per diagnosticare la presenza si parodontite inoltre è stato effettuato un test utilizzato per analizzare i sintomi di malattia della prostata. I pazienti visitati avevo una parodontite da lieve a grave e 21 avevano prostatite assente o lieve anche se 15 avevano tumore prostatico confermato da biopsia. Dopo 4-8 settimane nel quale sono stati svolti trattamenti per curare per la parodontite, 21 dei 27 uomini coinvolti hanno visto miglioramenti anche a livello dei sintomi prostatici e del livello di Psa.

Lo studio prova che curare le gengive può diminuire i problemi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini si suggerisce quindi anche un controllo dal proprio dentista ai pazienti che si devono sottoporre a interventi cardiaci o alle donne in gravidanza.