I primi denti a svilupparsi sono i denti da latte. I denti decidui infatti iniziano a spuntare tra il 6° mese di vita del bambino e, entro i 2 anni, avrà tutta la dentatura completa, che è composta da 20 dentini, cioè 5 per ogni semiarcata. Verso i 6 anni, però questi dentini iniziano a cadere e lasciano il posto a quelli permanenti..
I denti da latte sono divisi cosi:
- 2 incisivi
- 1 canino
- 2 molari
I denti permanenti
I denti permanenti iniziano a crescere e spuntare tra i 6 ed i 13 anni e al compimento dei 14 anni d’età saranno cresciuti tutti i denti permanenti, molto più robusti e forti dei denti da latte.
Curiosità
I denti del giudizio non sempre crescono, ci sono infatti possibilità che questi non si sviluppino mai. Spesso invece si è costretti ad estrarli tramite un intervento di chirurgia in quanto possono causare malocclusioni e denti storti.
Cura dei denti da latte
I denti da latte, benchè non permanenti, vanno curati come i denti permanenti per evitare patologie dentali future, per esempio le carie. La cura dei denti da latte è consigliata per due motivi:
- I denti da latte sono molto fragili ed è per questo che è più probabile che subiscano infezioni e attacchi dai batteri.
- I denti cariati e non curati cadono più velocemente di quelli sani, questo può causare problemi futuri di allineamento e occlusione nella bocca.
Come prevenire carie ed altre patologie?
E’ importante:
- lavare bene i denti da latte dei propri figli fin da subito,
- iniziare a curare l’igiene orale del bambino già dalla comparsa del primo dente da latte, sarà necessario passare una garza imbevuta di una soluzione fisiologica sulle gengive e sul dente dopo aver dato l’ultimo biberon,
- la prima visita dal dentista dovrebbe essere effettuata ai 12 mesi di vita del bambino
- utilizzare spazzolini specifici per l’età
- evitare il consumo di bevande zuccherine