Le carie è sicuramente una delle malattie dentali più diffuse al mondo che può portare addirittura alla perdita dei denti o ad altre patologie dentali. I fattori che contribuiscono alla diffusione delle carie sono: i soft drink, il fumo, le condizioni di vita e la qualità dell’aria. Può esserci infatti una correlazione tra l’insorgere di carie e l’inquinamento ambientale secondo l’Indian Institute of Science Education and Research di Calcutta. Gli abitanti delle grandi città infatti con alti livelli di inquinamento hanno alte probabilità di sviluppare carie o altre patologie.
Le diverse sostanze presenti nell’aria rendono, infatti, la saliva più acida alterandone il ph e quindi più pericolosa per la salute orale.
Tutti gli altri agenti inquinanti possono mettere in pericolo la salute dei denti come: i metalli pesanti che si trovano nell’acqua o in altre sostanze, o il fluoruro, se consumato in alte quantità, oppure la diossina che si tratta di un agente inquinante che si sprigiona nell’aria in vari processi di combustione industriale nello smaltimento di materiali di scarto come incendi ed esplosioni all’interno di industrie chimiche.