ORTODONZIA ADOLESCENTI
ORTODONZIA ADOLESCENTI
Ortodonzia per adolescenti con l’apparecchio dentale
L’ ortodonzia per Adolescenti è utile per allineare i denti e trattare i vari tipi di mal occlusione attraverso apparecchi dentali mobili o fissi
Nell’età dell’adolescenza il trattamento intercettivo facilita notevolmente questa fase in quanto predispone al corretto rapporto delle arcate dentarie, alle creazione degli spazi sufficienti per l’allineamento dentale ed elimina le interferenze muscolari che possono ostacolare il trattamento o predisporlo a una recidiva.
Per questo motivo, nell’ ortodonzia per adolescenti è importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico. La visita ortodontica o “check-up ortodontico” consiste di diversi passaggi. Per ottenere uno studio il più preciso possibile e finalizzato a un piano di cura corretto è necessaria una diagnosi corretta, e per questo sono indispensabili:
- un’ ortopantomografia
- una teleradiografia latero-laterale
- un set di foto intra ed extra orali
- le impronte delle arcate per la creazione del modello in gesso della bocca.
Attraverso un piano terapeutico completo l’ ortodonzia per adolescenti permette di prevenire possibili problemi in età adulta.
Una corretta diagnosi è uno dei fattori più importanti per l’ottimizzazione del trattamento ortodontico comportando una minore durata dello stesso e una qualità ottimale del risultato. L’ortodonzia per Adolescenti è molto diffusa nei centri Dental Village, affidati ad uno specialista in Ortodonzia.