ORTODONZIA PER ADULTO
ORTODONZIA PER ADULTO
Ortodonzia per Adulto con gli specialisti Dental Village
L’Ortodonzia per adulto può essere utile per migliorare l’occlusione dentale e l’estetica del sorriso, E’ importante però tenere in considerazione che le potenzialità dell’ortopedia dentofacciale presenti nel bambino non sono attuabili in età adulta.
Nell’Ortodonzia per adulto non è infatti possibile utilizzare il naturale potenziale di crescita delle ossa mascellari per correggere la componente scheletrica delle malocclusioni; pertanto il rapport tra le ossa non è più modificabile, a meno che non venga affrontato un trattamento ortodontico-chirurgico. Tuttavia l’ortodonzia per adulto rende possibile la correzione di problematiche scheletriche (trattamento ortodontico-chirurgico), la preparazione dello spazio per riabilitazioni protesiche (impianti, corone, faccette) in collaborazione con il dentista generico (ortodonzia preprotesica) ed il trattamento di problemi all’articolazione temporo-mandibolare (terapia occlusale). Generalmente portare a termine un trattamento di Ortodonzia con successo rappresenta un percorso impegnativo sia per il dottore che per il paziente, dove la preparazione e l’operato del primo non rappresentano gli unici elementi importanti. Per il paziente non si tratta soltanto di tenere per un certo periodo di tempo apparecchi ortodontici fissi, il ruolo che ricopre non è soltanto passivo e non si riduce alle visite in studio: la sua collaborazione è fondamentale ai fini del risultato. Nell’ Ortodonzia per adulto al paziente sono richieste applicazione e attenzione principalmente sia per l’igiene orale, che deve essere eseguita con precisione e puntualità ad ogni pasto, sia per la precisione nel portare tutti gli ausiliari/le apparecchiature (elastici, trazioni extra orali, ecc.) nei tempi e nei modi descritti dallo specialista. La mancata realizzazione, anche solo parziale, di uno di questi due punti si ripercuoterà inevitabilmente sul risultato finale in termini di tempi e di qualità.
Le principali tecniche ortodontiche nell’adulto sono l’Ortodonzia linguale e Invisalign.
La tecnica linguale è una variante all’ortodonzia per adulto mediante l’apparecchio fisso tradizionale in cui vengono applicati gli attacchi metallici nella superficie interna dei denti, in modo da renderli non visibili. E’ indirizzata a qualunque fascia di età, ma risulta particolarmente indicata nei pazienti adulti che non vogliono alterare il proprio aspetto estetico con i tradizionali apparecchi. I suoi recenti progressi l’hanno resa efficiente nella correzione di gran parte delle mal occlusioni, risultando per alcuni aspetti più vantaggiosa del classico apparecchio esterno. Si tratta di una tecnica estremamente all’avanguardia ma allo stesso tempo altamente sofisticata: richiede pertanto la competenza e l’abilità clinica di uno Specialista in Ortodonzia. Ogni componente impiegata nell’Ortodonzia linguale è completamente personalizzata: la posizione dei brackets, la forma degli archi e le singole componenti dell’apparecchiatura sono prodotte in maniera unica per ogni paziente. L’impiego di attacchi metallici di dimensione ridotta e di archi senza pieghe contribuisce a ridurre al massimo possibili irritazioni alla lingua. Un sistema altamente tecnologico a basse forze rende il movimento dei denti più efficiente e fisiologico. Non vi è nessuna controindicazione alla terapia ortodontica con tecnica linguale; è tuttavia indispensabile come detto dedicare un’igiene accurata per evitare un accumulo significativo di placca. Il disagio iniziale, con minima alterazione fonetica, determinato dal contatto degli attacchi metallici con la lingua si riduce nel giro di alcune settimane e l’apparecchio è successivamente ben tollerato.
Invisalign è una tecnica ortodontica che prevede l’impiego di una serie di allineatori trasparenti in grado di spostare progressivamente i denti fino alla posizione desiderata. Invisalign lavora con un sistema altamente tecnologico: mediante l’utilizzo di un software computerizzato 3D viene realizzata inizialmente una simulazione del trattamento (Clin Check) che il paziente può visionare prima dell’inizio del trattamento in modo da poter mostrare in anticipo l’aspetto che avranno i denti al termine dello stesso. Lo spostamento dei denti avviene in modo estremamente controllato: l’entità e la tempistica dei movimenti sono stabilite dallo specialista nel corso dello studio della simulazione virtuale con opportune modifiche. Gli allineatori Invisalign sono realizzati in materiale polimerico a elevata precisione, risultando estremamente confortevoli per il paziente, e sono invisibili e rimovibili: è possibile toglierli per mangiare e bere nel corso del trattamento, lavarsi i denti e passare il filo interdentale senza impedimenti. Ciascun allineatore Invisalign deve essere portato 22 ore al giorno per una durata di 14 giorni, prima di poter essere sostituito con quello successivo: il numero di allineatori ed il conseguente tempo totale del trattamento dipenderà dalla complessità del caso e dalla velocità che verrà assegnata dal dottore a ogni singolo movimento. In generale la durata di un trattamento è compresa tra 10 e 20 mesi, durante i quali vengono effettuati controlli in studio ogni 6 settimane, per verificare che il trattamento stia procedendo come pianificato inizialmente.