PROTESI FISSA
PROTESI FISSA
Corona in ceramica e Protesi Fissa possono essere la giusta soluzione
La corona in ceramica è la protesi dentale fissa maggiormente utilizzata, le nuove possibilità sono anche la corona in zirconio o la faccetta in ceramica
La protesi dentale fissa è classicamente rappresentata dalle corone (capsule) o dai ponti, tra queste vi è anche la corona in ceramica. Si usano queste protesi dentali fisse quando uno o più elementi dentari sono andati persi oppure devono essere ricostruiti e una otturazione non è più fisicamente in grado di farlo.
Per poter realizzare una corona in ceramica o una protesi fissa occorre limare i denti, prepararli in maniera adeguata, prendere delle impronte che saranno poi inviate in laboratorio dove verranno preparati dei modelli in gesso e realizzati i manufatti; una volta provati vengono poi rifiniti e cementati in bocca.
La corona in ceramica e le protesi dentali fisse vengono sempre cementate in bocca con adatti cementi che ne garantiscono la tenuta nel tempo. Il materiale di base utilizzato per la protesi fissa è la lega nobile mentre la parte estetica può essere realizzata con resine, compositi oppure porcellana.
Il più recente materiale utilizzato è la zirconia dentale o le ceramiche integrali che possiedono caratteristiche di resistenza e di estetica molto elevate.