PROTESI MOBILE
PROTESI MOBILE
Dentiera Mobile e protesi dentale mobile
La Dentiera Mobile chiamata più tecnicamente protesi dentale mobile ti permette di ricominciare a sorridere subito e senza dolore
La protesi mobile va a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana come la pulizia dei denti.
In odontoiatria le protesi dentali hanno un triplice significato: funzionale, estetico e fonetico.
La protesi mobile può essere:
– protesi mobile parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi a elementi protesici, è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di protesi scheletrata. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria. Lo svantaggio di tali protesi dentarie è che tendono ad avere un’azione negativa nei confronti dei denti, da cui sono supportate, i quali sono costretti a carichi e forze anomale che ne possono compromettere la stabilità.
– protesi mobile totale chiamata più comunemente Dentiera Mobile: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiere) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo e la forza masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi la soluzione più economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.
La dentiera mobile e la protesi mobile possono trasformare la tua vita e il tuo sorriso senza costi eccessivi e fastidiosi dolori.