SERVIZI DENTALI ESTETICI
SERVIZI DENTALI ESTETICI
Sbiancare i denti grazie ai servizi dentali estetici
I servizi dentali estetici più utilizzati servono per Sbancare i Denti ma anche per le riabilitazioni protesiche o protesi dentali fisse (definite nel gergo comune “capsule”) caratterizzate dall’assenza di una struttura di sostegno in metallo.
Uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti è lo “sbiancamento dei denti”.
Lo SBIANCAMENTO PROFESSIONALE consiste nell’applicazione sui denti del paziente di apposite sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide ad alta concentrazione, che vengono attivate rendendo disponibile il principio attivo sulla superficie del dente, ma per un periodo di tempo limitato.
Per Sbiancare i denti il materiale, in forma di gel, viene spalmato sulla superficie esterna dei denti, dopo avere protetto labbra e gengive dalla azione dello stesso gel che ha un effetto caustico. In ogni caso lo scopo è quello di proteggere labbra, lingua, mucose e gengive dal gel che può “bruciarle”.
Qualora sia necessaria una riabilitazione protesica estetica per un’ efficace estetica dentale è evidente che l’assenza del metallo al di sotto della ceramica, e quindi al disotto del materiale che definisce le proprietà “ottiche” del manufatto, rappresenti un fattore di notevole miglioramento delle qualità estetiche del manufatto stesso. Le riabilitazioni estetiche metal free o le protesi dentali estetiche rappresentano oggi il miglior approccio di riabilitazione protesica in termini di risultato estetico, poichè permettono di ottenere dei manufatti protesici del tutto simili (da un punto di vista estetico) alla dentatura naturale.
Altri materiali che permettono la realizzazione di protesi dentali Metal Free, anche non presentando le stesse qualità delle ceramiche integrali in quanto a risultato estetico e stabilità, sono le protesi dentali Metal Free in resine composite. Queste composte di materiali morbidi garantiscono però meno stabilità e qualità estetica nel tempo perché più esposte al deterioramento; oppure le protesi dentali Metal Free in ossido di zirconio che garantiscono la massima durevolezza non possedendo le qualità estetiche delle ceramiche. Per questo motivo spesso tali protesi sono coperte da uno strato di ceramica.