Persona che utilizza invisalign

Invisalign provoca dolore ai denti?

Prima di cominciare un trattamento ortodontico sono molte le domande che i pazienti fanno al loro dentista. Anche chi si accinge ad iniziare i trattamenti ortodontici invisibili, che permettono di raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga attraverso mascherine che esercitano forza sulle arcate dentali spostando e allineando i denti, ha molte domande alle quali cerca di dare risposte prima di intraprendere questo percorso:

Ne ho davvero bisogno?

Come le pulisco le mascherine?

Cambieranno le mie abitudini?

Ma soprattutto, Invisalign causa dolore ai denti?

Per rispondere ad questa domanda bisogna partire dal presupposto che ogni trattamento ortodontico, fisso, mobile o linguale, ha come scopo lo spostamento dei denti e pertanto un po’ di dolore e un accentuato senso di mobilità dentinale è normale visto che i movimenti coinvolgono sistema scheletrico e nervoso. Tuttavia si tratta di solito per lo più di dolori che riguardano i primi giorni del trattamento e che sono diversi da caso a caso.

Apparecchio trasparente e dolore

Ma nello specifico, l’apparecchio trasparente, o meglio Invisalign causa dolore ai denti?

Dalle testimonianze dei pazienti emerge rispetto all’apparecchio tradizionale si avverte meno dolore nei primi giorni del trattamento o nel momento del cambio delle mascherine.

L’indolenzimento dei denti per qualche giorno dopo l’applicazione di una nuova mascherina è più che normale e anzi, è un segno che le mascherine Invisalign funzionano e stanno gradualmente spostando i denti nella loro posizione finale. Questo fastidio comunque dovrebbe scomparire entro un paio di giorni e se peggiora è possibile assumere un blando antidolorifico per attenuare il dolore, anche se è sempre consigliato consultare il medico prima. Ad ogni modo, se il dolore legato alla nuova mascherina persiste per più di qualche giorno contattate immediatamente il vostro dentista.